Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Presentazione a Cologno Monzese

21 Febbraio @ 20:45 - 23:45

Dal novembre scorso, un giacobino nero si aggira per il nostro paese: è Jacobin Italia, edizione locale di Jacobin Magazine, rivista critica nata negli USA per (ri)pensare una sinistra popolare, internazionalista, non subalterna alle chimere del neoliberismo e del sovranismo.

Nell’ambito degli incontri del gruppo di #autoformazione #RossoInMovimento, presenteremo la rivista insieme ai redattori milanesi Marie Moïse e Piero Maestri.

++++
Cos’è Rosso in movimento
Rosso in Movimento è un gruppo di discussione e autoformazione fondato nel 2012 da alcun* attivist* che sentivano la necessità di approfondire temi di attualità politica, sociale, culturale e di confrontarsi tra loro.

Autoformazione significa che non ci sono esperti che salgono in cattedra e distribuiscono conoscenza dall’alto, ma lo studio viene portato avanti, a turno, dai/dalle partecipanti stess*. Si raccoglie materiale (dati statistici, articoli, etc.) che viene condiviso in assemblea e che serve come punto comune di partenza per il dibattito.

Obiettivo generale del percorso è ricavare una chiave di lettura anticapitalista dell’attuale scenario socio-politico globale, che abbia come punti di riferimento la classe lavoratrice e tutti i soggetti oppressi, come orizzonte la loro liberazione.

Per l’anno sociale 2018-2019, sono in programma incontri o brevi cicli di incontri su un tema specifico scelto di volta in volta dai/dalle partecipanti. A questi incontri alterneremo momenti di discussione su argomenti di attualità al centro del dibattito pubblico, presentazioni di libri o riviste e approfondimenti su eventi storici.

Gli incontri si svolgono presso la Casa in Movimento e sono naturalmente aperti e gratuiti.

Dettagli

Data:
21 Febbraio
Ora:
20:45 - 23:45
Sito web:
https://www.facebook.com/events/234049000830895/

Luogo

Casa in Movimento
via Pablo Neruda 5,
Cologno Monzese, Milano 20093 Italia