Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Presentazione a Rho (Milano)

6 Marzo @ 21:30 - 23:30

Mercoled’ 6 marzo alle 21:30 presentiamo in Fornace il primo numero di Jacobin Italia, versione nostrana dell’omologa rivista della sinistra radicale americana.

Nata nel 2010 negli USA, Jacobin Magazine ha saputo negli anni imporsi come voce autorevole e influente della nuova sinistra americana grazie alla capacità di offrire rinnovate prospettive socialiste su temi sociali, economici, politici e culturali.
La rivista ha dato spazio ai principali movimenti sociali americani come #OccupyWallStreet, #BlackLivesMatters, #MeToo e #FightFor15, seguendo da vicino i recenti exploit elettorali di Bernie Sanders prima e di Alexandria Ocasio-Cortez e dei “socialisti democratici” poi.

Il primo numero di Jacobin Italia, uscito a novembre, ha come titolo “Vivere in un paese senza sinistra” e contiene contributi della redazione italiana oltre che una selezione di articoli tradotti da Jacobin USA sui 10 anni di crisi economica.

Intervengono i membri del collettivo redazionale di Jacobin Italia:

Francesca Coin
Sociologa presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si occupa di lavoro, moneta e diseguaglianze.

Marie Moïse
Attivista e dottoranda in filosofia politica presso le Università di Padova e Tolosa II, scrive di razzismo e colonialismo da una prospettiva femminista, Con Alberto Prunetti ha tradotto “Donne, razza e classe” di Angela Davis (Alegre, 2018).

Piero Maestri
Attivista, è stato redattore della rivista Guerra&Pace. E’ coautore, tra l’altro, di “Gezi Park” (Alegre).

Jacobin Italia: https://jacobinitalia.it/
Jacobin: https://jacobinmag.com/

Dettagli

Data:
6 Marzo
Ora:
21:30 - 23:30
Sito web:
https://www.facebook.com/events/533049603870003/

Luogo

SOS Fornace
Via Risorgimento 18
Rho, Milano 20017 Italia

Organizzatore

Sos Fornace