
La cura di Bernie
Da presidente della Commissione bilancio del Senato, Sanders propone che la legge sugli incentivi per l'emergenza Covid contenga una forma di sanità universale. Un esempio di come incalzare la nuova amministrazione
Quando gli è stato chiesto del disegno di legge sugli incentivi che verrà presto discusso, Bernie Sanders ha detto che non avrebbe usato la sua nuova posizione di presidente della commissione bilancio del senato per promuovere interamente la sua agenda, incluso Medicare for All. Ma ciò non significa che stia rinunciando a un’agenda ambiziosa a favore della woking class. La proposta chiave di Sanders ruguardo gli incentivi, l’Health Care Emergency Guarantee Act (Hcega), è essenzialmente una forma di Medicare for All su base temporanea di emergenza. È la battaglia giusta da fare con il presidente Biden, e un esempio di ciò che la sinistra emergente può concretizzare con il nuovo governo.
La proposta di Sanders garantirebbe che ogni persona negli Stati uniti, indipendentemente dall’occupazione, dalla cittadinanza o dallo stato assicurativo, riceva l’assistenza sanitaria di cui ha bisogno – inclusi test gratuiti, vaccini e cure – durante la pandemia Covid-19. Semplice, completo e conveniente, il piano autorizzerebbe Medicare a pagare tutte le spese mediche, compresi i farmaci che possono essere prescritti. I pazienti potrebbero recarsi gratuitamente in qualsiasi ospedale o presso qualunque medico vogliano. I benefici immediati per i lavoratori sarebbero enormi: niente più preoccupazioni per le fatture da pagare, niente più scelta tra l’assistenza sanitaria e altri beni essenziali.
Oltre a universalizzare la sanità, il disegno di legge offrirebbe altri vantaggi rilevanti. In primo luogo, risolverebbe una delle maggiori sfide nell’affrontare il Covid-19: le persone che hanno paura degli alti costi sanitari e per questo ritardano il trattamento causando più contagi e più morti. La proposta di legge fermerebbe la riscossione dei debiti medici, impedirebbe alle compagnie di assicurazione private di aumentare la condivisione dei costi e richiederebbe una raccolta dati continua e rapporti settimanali sulle disparità sanitarie legate al Covid-19. Utilizzando Medicare, la legislazione libererebbe immediatamente gli operatori sanitari dalle onerose responsabilità amministrative di trattare con assicurazioni private. Infermieri e medici finalmente sarebbero in grado di passare tutto il loro tempo a curare pazienti infetti, invece di litigare con gli assicuratori.
In qualità di presidente della Commissione bilancio del Senato, Sanders è in una delle migliori posizioni per negoziare per l’inclusione dell’Hcega nella legge multimiliardaria di stimolo all’economia. Ha il potere di approvare il disegno di legge di soccorso attraverso la conciliazione, aggirando l’ostruzionismo e abbassando la soglia di voto al Senato alla maggioranza semplice. Con il 50% dei senatori e il vice presidente come ago della bilancia, i Democratici hanno tutti i voti che servono per garantire l’assistenza sanitaria universale durante questa pandemia. Devono solo farlo.
In netto contrasto con la proposta di Sanders è il piano industriale di Biden, che propone di espandere la copertura sanitaria Cobra distribuendo sussidi. Cobra si propone di aiutare i lavoratori che hanno perso la loro assicurazione sanitaria a causa di un licenziamento o di una riduzione dell’orario di lavoro. Biden, insieme ad altri Democratici centristi, vuole aumentare i sussidi in modo che gli iscritti «non paghino più dell’8,5% del loro reddito per la copertura». Coloro che aderiscono al Cobra continuerebbero a essere colpiti dalle alte franchigie dei loro piani basati sul lavoro (circa 1.800 dollari in media). Il piano di Biden non fa nulla per coprire chi non usufruisce di piani assicurativi legati al lavoro, lasciando milioni di persone senza assicurazione.
Abbiamo bisogno di una risposta alla pandemia che sostiene sia le persone sottoassicurate che quelle non assicurate. Anche quelli con forti piani negoziati dal sindacato non dovrebbero preoccuparsi di co-pagamenti, franchigie o costi di prescrizione. E se solo alcuni di noi possono permettersi un trattamento, il Covid-19 continuerà a minacciare tutti. Sovvenzionare Cobra significherebbe favorire le compagnie di assicurazioni private che rastrellerebbero i sussidi. La proposta Cobra di Biden promette loro di riempirsi le tasche con centinaia di miliardi di dollari di profitti inaspettati.
La proposta di legge di emergenza di Sanders, nonostante sia temporanea, potrebbe anche aprire la strada alla soluzione permanente del pagamento unico. Proprio come Medicare for All, l’Hcega sarebbe un programma universale finanziato e amministrato pubblicamente che elimina i costi diretti e rimuove le barriere alle cure. Dimostrerebbe la fattibilità pratica di Medicare for All e che il governo potrebbe lavorare per soddisfare le esigenze delle persone. Quelli con piani privati scadenti sperimenterebbero le meraviglie di una buona assicurazione sanitaria, rendendo più difficile togliere i loro benefici e più facile mobilitare un collegio elettorale attorno a un unico finanziatore. Infine, il processo di organizzazione del programma di assistenza sanitaria di emergenza di Sanders potrebbe generare slancio per il movimento Medicare for All, portando più persone a lottare attivamente per la copertura sanitaria universale.
Con questa nuova proposta, Bernie Sanders punta a un’apertura strategica: una visione socialista democratica politicamente praticabile di urgente soccorso pandemico, che sfida la leadership Democratica a testa alta e ci avvicina qualitativamente a Medicare for All. L’Hcega è il modo più completo ed economico per garantire a tutti l’assistenza sanitaria di cui hanno bisogno, senza costi, per tutta la durata della pandemia.
Ora tocca agli attivisti sindacali, socialisti e progressisti di tutto il paese raccogliere il grido di battaglia di Sanders. Se non dovessimo rispondere rischieremmo di rovinare le condizioni favorevoli di cui disponiamo in questa breve finestra di opportunità.
* Luke Thibault è un organizzatore della campagna Medicare for All dei Democratic Socialists of America. Vive nella East Bay della California. Questo articolo è uscito su JacobinaMag. La traduzione è a cura della redazione.
La rivoluzione non si fa a parole. Serve la partecipazione collettiva. Anche la tua.