Nei giorni in cui a Sharm el-Sheikh si celebrava la Cop 27, a Rimini si teneva Ecomondo, evento che spesso tradisce l’intenzione di riciclare il modello fossile, alimentandolo con sostanze e materiali diversi
La scuola fossile
Andrea TurcoUn progetto sperimentale per ora avviato in 28 scuole propone un percorso di formazione sulla transizione ecologica. Tra i partner: Eni
Dal campo di battaglia ai vaccini. E ritorno
Andrea TurcoAdesso che la guerra sconvolge l’Europa la metafora bellica del libro del generale Figliuolo si mostra fuori luogo. Eppure, nel corso della pandemia è stata la narrazione dominante
È possibile salvare le rinnovabili dal capitalismo?
Samadhi Lipari Andrea TurcoLe fonti di energia «pulita» sono indispensabili per evitare il baratro climatico. Ma bisogna individuare le contraddizioni della loro produzione dentro il paradigma dell’accumulazione perpetua
Il governo di unità militare
Andrea TurcoLa nomina a commissario per l’emergenza del generale Figliuolo rinnova il mito per cui l’unica organizzazione efficace è quella militare, cioè autoritaria. E per le forze armate il Covid si conferma un affare che aumenta finanziamenti e visibilità
La propaganda militare si fa reality
Charlie Barnao Andrea TurcoIn prima serata su Rai2 ogni mercoledì va in onda «La caserma», reality rivolto alla generazione che non ha conosciuto il servizio di leva, in cui l’esercito si mette in mostra con un’operazione utile a rafforzare la militarizzazione della società
Dicono idrogeno e sussurrano fossili
Andrea TurcoI grandi colossi energetici italiani come Enel, Snam, Eni e Italgas vogliono sfruttare l’idrogeno al contrario: con la scusa della riconversione in realtà ripropongono lo stesso modello di produzione. Ma un’altra via è possibile
Il prezzo delle scorie radioattive
Andrea TurcoLa vicenda del deposito nazionale dei rifiuti nucleari ha visto un’opposizione generale da parte delle zone individuate come idonee. Ma il punto centrale resta quello delle compensazioni e della messa a profitto dei territori
Se la cura al Covid è l’esercito
Andrea TurcoLa decennale operazione Strade Sicure, e il suo recente impiego in funzione anti-assembramento, è la perfetta rappresentazione di come dietro al ricorrente utilizzo delle forze armate si nasconda l’incapacità della politica
Gli spettacoli dal vivo tra sogni e bisogni
Andrea TurcoA parte la breve parentesi estiva, concerti e rappresentazioni teatrali sono stati sacrificati sull’altare della crisi sanitaria. Tra soluzioni tecnologiche e sussidi insufficienti, bisogna rivendicare la cultura della socialità
La Netflix della cultura è una cagata pazzesca
Andrea TurcoLa proposta del ministro Franceschini, in pratica l’ennesima piattaforma streaming, mira ai soldi del Recovery Fund. Cosa c’è dietro un misero immaginario che rincorre una multinazionale del settore e dimentica il ruolo della Rai?
L’agonia delle biblioteche chiuse
Andrea TurcoL’ultimo Dcpm sospende i servizi di apertura al pubblico di tutti i luoghi di cultura. Ma già negli ultimi mesi i servizi erano stati di gran lunga ridotti. Tra precarietà, mancanza di lungimiranza e una crisi che va avanti da prima del Covid
La conversione ecologica firmata Eni
Andrea TurcoPur di continuare a produrre energia da fonti fossili, con i fondi europei l’azienda petrolifera mira a fare della costa adriatica il più grande sito al mondo per la cattura e lo stoccaggio di carbonio nei fondali marini
Così Eni ed Enel puntano al Recovery Fund
Andrea TurcoUn incontro alla camera sulle priorità da destinare ai miliardi europei svela parecchie, anzi troppe, continuità col modello di sviluppo che ci ha condotto fin qui
Il cultural washing delle aziende petrolifere
Andrea TurcoEni, Erg, Esso e altre major dell’energia finanziano mostre, sagre, festival, rassegne per mascherare il devastante impatto ambientale che hanno sui territori e conquistare la benevolenza degli amministratori locali. Il caso siciliano
Eni, il greenwashing è servito
Maura Peca Andrea TurcoCome la multinazionale energetica usa la propaganda per coprire danni ambientali. In un dossier lo scarto tra realtà e narrazione