I 10 articoli più letti nel 2020 su Jacobinitalia.it
Dalle «ghigliottine» per le uscite di Amadeus a quelle per chi equipara fascisti e antifascisti. Le analisi dei grandi eventi degli Usa come presidenziali e Black Lives Matter e quelle sui temi della pandemia. Il 2020 dal punto di vista giacobino
Quelli qui sotto sono, in ordine, i dieci articoli più letti sul nostro sito nel 2020.
Tra i più gettonati ci sono alcuni dei nostri pezzi «ghigliottina», come quello sulle uscite sessiste di Amadeus al Festival di Sanremo, sul libro di Bruno Vespa che incensa Mussolini e su Walter Veltroni che equipara fascisti e antifascisti.
Si trovano inevitabilmente le analisi sui temi più caldi di questi mesi di pandemia: lo shock subito dal modello neoliberista di fronte ai lockdown, le norme dei vari Dpcm che individualizzano le responsabilità del contagio, le scuole sacrificate in nome della produzione e i dipendenti pubblici utilizzati come capro espiatorio su cui scaricare gli effetti della crisi.
Ci sono infine i grandi eventi arrivati dagli Stati uniti: la vittoria di Joe Biden e Kamala Harris – che ci liberano di Trump ma in nome del ritorno alla «normalità» liberista – e lo scoppio del movimento Black Lives Matter, la cui radicalità non è facile da comprendere se si adotta uno sguardo «bianco».
Quest’anno il nostro sito ha aumentato del 50% i visitatori unici rispetto al 2019, con più di due milioni di pagine visualizzate. La cadenza quotidiana degli approfondimenti del sito e i tempi larghi della rivista cartacea nel nostro lavoro si intrecciano e completano a vicenda. Abbonarsi a Jacobin Italia significa sostenere anche il nostro sito. Ecco dieci motivi per farlo subito affrontando il 2021 con uno sguardo giacobino.
1. Amadeus ha ragione di Gaia Benzi
2. Roberto Saviano e l’ignoranza bianca di Franco Palazzi
3. Il fascismo immaginario di Bruno Vespa di Carlo Greppi
4. I cuori nerissimi di Walter Veltroni di Christian Raimo
5. La fine del neoliberismo di David Harvey
6. L’emergenza per decreto di Luca Casarotti
7. Si scrive Kamala Harris si legge Hillary Clinton di Elisabetta Raimondi
8. La congiura contro i dipendenti pubblici di Simone Fana
9. I bambini nell’armadio di Alberto Prunetti
10. Il diritto di respirare. Nel nome di George Floyd di Marie Moïse
La rivoluzione non si fa a parole. Serve la partecipazione collettiva. Anche la tua.