I 10 articoli più letti del 2021 su Jacobinitalia.it
Dalle narrazioni tossiche sul «governo dei competenti» alla difesa di Mimmo Lucano, dai progetti dei super ricchi Mark Zuckerberg e Bill Gates alla confusione tra odio di classe e odio personale. Con in mezzo la Scuola Giacobina
Quelli qui sotto sono, in ordine, i dieci articoli più letti sul nostro sito nel 2021.
Tra i più gettonati troviamo gli articoli figli dell’epoca del governo Draghi, che ha portato con sé, più forte che mai, il «populismo delle élite»: la retorica sui «competenti» e sul «bene del paese» utile a riproporre i dogmi neoliberisti nel pieno della crisi pandemica, mentre qualsiasi polemica politica viene derubricata a odio, senza saper distinguere l’odio di classe da quello personale.
Insieme agli articoli «ghigliottina» sul progetto Metaverso di Mark Zuckerberg e sulle promesse ecologiste di Bill Gates, troviamo anche l’analisi della serie Tv coreana Squid Game e i pezzi che si pongono il problema di decolonizzare la storia del nostro paese e di difendere un «cittadino esemplare» come Mimmo Lucano dalla vergognosa condanna subita in primo grado.
Infine tra i primi dieci c’è l’articolo di lancio della nostra Scuola Giacobina, un evento che ci ha entusiasmato in questo 2021 facendoci intravedere i modi in cui il nostro lavoro può essere utile a colmare il bisogno di idee alternative in un paese senza sinistra.
La cadenza quotidiana degli approfondimenti del sito e i tempi larghi della rivista cartacea trimestrale si intrecciano e completano a vicenda. Abbonarsi a Jacobin Italia significa sostenere anche il nostro sito. Ecco dieci motivi per farlo subito costruendo insieme un 2022 giacobino.
1. I luxury boys della politica di Christian Raimo
2. Bisogna fermare il metaverso di Paris Marx
3. Il governo dei Giavazzi di Lorenzo Zamponi
4. Non sarà Bill Gates a salvare il pianeta di Giulio Calella
5. La retorica sui competenti è il populismo delle élite di Jacopo Di Miceli
6. La Scuola Giacobina di Redazione Jacobin Italia
7. La nostra storia è ancora da decolonizzare di Pietro Dalmazzo
8. Per il «bene del paese»? di Paola Imperatore
9. Squid Game è il capitalismo di Caitlyn Clark
10. Un cittadino esemplare di Donatella Di Cesare
La rivoluzione non si fa a parole. Serve la partecipazione collettiva. Anche la tua.